Home
 
 
 
Così venisti al mondo
da tanti luoghi vieni,
dall'acqua e dalla terra,
dal fuoco e dalla neve,
da così lungi cammini
verso noi due,
dall'amore terribile
che ci ha incatenati,
che vogliamo sapere
come sei, che ci dici,
perchè tu sai più
del mondo che ti demmo.
Pablo Neruda
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
cochabamba
Vince Betta

Questo breve resoconto ha lo scopo di dare informazioni utili su Cochabamba, la nostra permanenza è stata dal 16 ottobre al 9 dicembre 2005 (stagione primaverile). Il clima è caldo quasi tutto l’anno.

Acqua
L’acqua della città non è potabile, utilizzare bottiglie acquistate dai supermercati per cucinare e lavarsi i denti. Per farsi la doccia o lavare i piatti invece va bene quella corrente.
Alcuni alberghi installano distributori tipo ufficio molto comodi perché di 20 litri circa.
Prefisso telefonico
Nella città di Cochabamba il prefisso da anteporre ai numeri per le chiamate locali è il 4.
Moneta
La moneta ufficiale è il Bolivianos. Il rapporto è 1 USD (dollaro Usa) = 8 Bolivianos
Il potere di spesa per noi occidentali è elevato, ad esempio una cena per due in un ristorante di lusso è circa 120 Bs (equivalente a 15 USD), mentre 25 banane al mercato costano 3 Bs (meno di mezzo dollaro).
Taxi
Esistono taxi di compagnie ufficiali, taxi privati e taxi chiamati “Trufi” cioè condivisi da più persone contemporaneamente.
E’ sempre raccomandabile utilizzare quelli di compagnie ufficiali per sicurezza. La compagnia LAS LOMAS (tel. 4200550) ad esempio è una delle più sicure.
Noi abbiamo avuto un taxista di tale compagnia sempre a disposizione, si chiama Sacaria ed è una persona molto fidata e discreta, lo si può chiamare a qualsiasi ora sul cellulare, per corse in città o anche gite fuori città per l’intera giornata. (Cellulare 70752141) applica prezzi molto contenuti, es 6 bolivianos per una corsa in città.
Tribunali
Cochabamba ha due tribunali:
Modo di guidare
Sembra strano ma è meglio segnalarlo, i cochabambini guidano in modo molto aggressivo, non si fermano per dare precedenza ai pedoni anche se li vedono da lontano. Anzi accelerano, quindi occhio !!!
Da provare
Tra la frutta acquistabile nei mercati sicuramente da provare la “chirimoya” frutto tropicale che non esiste da noi, e poi la “guinda” una banana piccolissima ma molto dolce

RISTORANTI
Segnaliamo alcuni ristoranti che abbiamo provato personalmente.
Ristorante “Casa de campo”
Stile turistico, molto buono (da provare il “sillpancho” o il “pique a lo macho” piatti tipici cochabambini).
Indirizzo: Pasaje Boulevard Recoleta, 618 (tel. 4243937)
Ristorante “Bufalo’s Rodizio”
Ristorante dove gustare carne con formula “a più non posso”, i camerieri passano con portate di carne alla griglia finché voi non dite basta. Si trova al 2° piano delle “Torres Sofer”, buona veduta della città illuminata di sera. Prezzo fisso di 39 Bs (circa 5 USD).
Indirizzo: Av. Oquendo, 654 2° piso (tel. 4251597)
Ristorante “Sole Mio”
E’ definito il “secondo consolato italiano”, clima familiare con Aniello e Stefania (italiani di Porto Venere che hanno adottato a Cochabamba) ottima la pizza ma anche il ristorante. Hanno anche un negozio d’importazione di prodotti italiani (la pasta Barilla alla fine l’abbiamo comprata, ci mancava troppo!!!). La pizza la consegnano anche a domicilio.
Indirizzo: Av. America, 286 (tel. 4283379) di fronte ipermercato IC NORTE.
Ristorante “Puerto Madera”
E’ simile al Bufalo’s Rodizio ma qui invece della sola carne alla brace si trova anche pasta, pesce, frutta e ….. crepes dolci o salate!!! Il clima è molto allegro. Prezzo fisso di circa 35 bs a persona (4,5 UDS circa).
Indirizzo: Av. Villarroel, 1126 (tel. 4486700) vicino al consolato italiano
Ristorante “El porton (churrasqueria)”
Un pochino più costoso degli altri ma ottimo.
Indirizzo: Av. Papa Paulo, 1090 esquina Germàn Urquidi (tel. 4530805)
Ristorante “Solo Pasta”
E’ il ristorante italiano della moglie del console di Cochabamba (si chiama Maria Terza Cozzi). La pasta è buona e il locale spartano, prezzi modici.
Indirizzo: Av. Humbolt (nei pressi dello stadio)
Ristorante “Cruz Taquiña”
Incantevole, è situato sulla collina Taquiña dalla quale si gode della vista di tutta Cochabamba, in taxi saranno 10 minuti per arrivarci.
Salteñeria “Los tres castores”
Si trova in Av. Ballivian (zona Prado di fronte hotel Diplomat) e offre le migliori “salteñas” di Cochabamba (è una specialità tipica locale).

SUPERMERCATI
Nei supermercati trovate davvero tutto e di tutte le marche quindi il suggerimento è di portare il meno possibile per evitare di viaggiare stracarichi.
I.C. NORTE: E’ nella zona Nord della città in Av. America, 817 (di fronte alla pizzeria Sole Mio)
REAL: Non lontanissimo dall’altro, si trova vicino agli edifici Torres Safer in Av. Oquendo, 6545. BAR
Difficile trovare un buon caffè espresso a Cochabamba, però possiamo segnalarvi il bar che in assoluto si avvicina di più ai gusti di noi italiani:
Bar Cafè IDEAL si trova in Calle GeneralA cha (equina Av. Ajacucho)6

CONSOLATO ITALIANO
Console On. Josè Miguel Manicone Zambiana
Av. Gualberto Villarroel, 1132 (Cochabamba)
Telefono 4486311 Fax 4486311

LUOGHI DA VISITARE VICINO COCHABAMBA

Angostura
E’ a circa 50 Km da fuori Cochabamba e vi si trova il lago dell’Eden con annesso ristorante.
Per i cochabambini è un luogo di divertimento in quanto sul lago si può affittare il pedalò oppure giocare con una funicolare che attraversa il lago, anche per i bambini.
Il ristorante è stile villaggio ed è molto buono. Da provare il pesce:
Cabañita (filate de pejerrei)
Pejerrei
Surubi

Ci si può passare 3-4 ore per svagarsi un pochino e far divertire i bambini, non impressionatevi del colore marrone dell’acqua, è un lago artificiale creato grazie ad una diga.
Tarata
E’ nella stessa direzione di Angostura, qualche chilometro più avanti.
Qui potete visitare la chiesa di S.Pedro (con statua di S.Severino all’interno) con l’annesso convento francescano, uno dei più antichi di tutta la Bolivia.
La domenica vi si tiene il mercato settimanale, da vedere.
Arani
Vicinissima a Tarata, potete visitare la cattedrale de la Virgen de la Bella e sempre nella stessa piazza comprare il famoso pane di Arani dall’alimentari (l’unico che ci trovate).
Quillacollo
E’ una cittadina distante 13 Km da Cochabamba.
Qui si può visitare la chiesa della Virgen de Urkupiña nel centro della città. Nella piazza generalmente c’è sempre un mercatino.
A pochi Km di distanza poi c’è proprio un santuario dedicato alla Virgen de Urkupiña che si dice sia stata avvistata sulla cima della montagna da una bimbetta.
Punata
E’ una cittadina distante circa 35 Km da Cochabamba, dove il martedì ha luogo uno dei mercati più caratteristici e grandi, dagli alimenti fino al bestiame.
Non mancatelo e soprattutto portatevi videocamera o macchina fotografica, è molto caratteristico !!
La specialità della città è la “chicha” un particolare liquore estratto dal mais, e in questa città si gusta il migliore della zona di Cochabamba.
Lago di Corani
E’ a circa 70 Km da Cochabamba nella direzione del Chapare, il lago è bello e suggestivo, anche se noi quando ci siamo stati c’era nebbia e sembrava di essere più in Scozia che in Bolivia…….

ALBERGHI
Noi siamo stati nell’ANTEUS (hotel y apart) dove ci hanno dato un bellissimo appartamento e sono stati molto gentili e servizievoli.
Tenetelo presente in caso di necessità, si trova in Av. Potosì, 1365 (zona Nord della città) telefono 4245067 oppure 4320166.
Sappiamo che gli altri enti sono sistemati così:
AIBI Hotel ANTEUS av. Potosì
La Casa Appartamento sottostante quello della referente in Plazuola Pio XII
Il Conventino Appartamento vicino a Las Torres Safer
SPAI Hotel Regina (traversa di Av. Ballivian – zona Prado)

PEDIATRA
Generalmente ogni ente ha il suo di fiducia, ma nel caso così non fosse e vi trovaste in difficoltà possiamo suggerirvi quello usato da noi (anche visite a domicilio x emergenze):
Dr. Ramiro Rojas Arispe
Av. Junin, s-0139 tel. 4221496 – 4588198
Cellulare 71720068
Emergencias 4292500